NOTIZIE

10 ottobre  2024 Giornata Mondiale della salute mentale
Locandina
5-6 ottobre  2024 Sabato 5 e domenica 6 ottobre, abbiamo partecipato al Festival "Benessere in natura" presso la Porta del Parco di Mozzo, all'interno del quale è stato presentato il rinnovato percorso ludico sul vialetto di ingresso al parco.
Il murales sul vialetto ed il suo restauro sono stati realizzati con il laboratorio di Street Art, condotto da Luca Baroni, all'interno dei progetti sostenuti dall'associazione in collaborazione con la cooperativa Il pugno aperto.
2 ottobre  2024 Mercoledì 2 ottobre presso la scuola dell’infanzia “della Provvidenza” della parrocchia di Boccaleone si è inaugurato il gioco-murales realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del progetto “Senza Paura”.
Il murales, ideato e realizzato con il coordinamento di Luca Baroni, maestro d’arte, è uno dei prodotti del progetto “ESCO: dalla casa al territorio” promosso dall’associazione PICCOLI PASSI PER.. in collaborazione con la cooperativa Il Pugno Aperto, e realizzato con il sostegno dell’Ambito territoriale di Bergamo e il finanziamento di Fondazione Comunità Bergamasca.
È stata anche l’occasione per ascoltare i laboratori per bambini, sviluppati dal racconto A TESTA IN GIÙ scritto da Giovanna Fidone con il sostegno della Provincia di Bergamo.
Alla presenza dell’Assessora Marcella Messina, e della Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Sara Tassetti, e con la partecipazione di Don Michele Falabretti, neo parroco della Parrocchia di Boccaleone, erano presenti famiglie, nonni e soprattutto i bambini, pronti a sperimentarsi e a giocare “ai pirati” nel coloratissimo murales realizzato con e per loro!
27 settembre  2024 Il 17 maggio 2024 si è svolta a Bergamo l'Assemblea Cittadina sulla salute mentale, evento che ha fatto parte del ciclo di Assemblee Cittadine che la Campagna Salute Mentale ha indetto in alcuni capoluoghi lombardi nei primi mesi del 2024.
Realizzata con ampio coinvolgimento delle realtà locali a diverso titolo interessate dalla problematica del disagio psichico, istituzioni e servizi del sanitario e del sociale e con l'apporto di numerose organizzazioni del territorio, essa ha rappresentato uno spazio di riflessione/condivisione per delineare, dai diversi punti di osservazione, la situazione rispetto alla “questione“ salute mentale che vede anche nella bergamasca un aumento preoccupante, per numeri e complessità, del disagio psichico, soprattutto tra i giovani e gli adolescenti, a fronte di servizi in crescenti difficoltà.
L’incontro, che ha risposto pienamente alle aspettative sia per la presenza di pubblico, la più alta tra le sei Assemblee, che per la ricchezza e significatività di voci e contenuti espressi, è stato aperto dal momento musicale di "Francesca con la sua Band" e dalle parole, come sempre coinvolgenti, di Don Virginio Colmegna. Sono seguiti interventi di rappresentanti di enti ed associazioni attivi sui temi della salute mentale e, altrettanto importanti, testimonianze di famigliari, utenti dei servizi, operatori, volontari, cittadini, con un partecipato dibattito.
Il percorso continua, con l'Assemblea Generale venerdì 27 settembre a Milano (ore 14.30-18.00, in presenza e online), che chiude il primo ciclo delle Assemblee Cittadine (vedi locandina ) e nella quale sarà presentato il documento di sintesi dei contenuti emersi nelle 6 Assemblee.
Sarà l’occasione per coinvolgere tutti i soggetti interessati e un’opportunità per incentivare la rete avviata, con l'obiettivo di dare vita ad un movimento regionale per la salute mentale che abbia forza e rappresentatività presso le istituzioni e la Comunità. A partire dal confronto che si intende chiedere, subito dopo l'Assemblea, all’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia.
17 maggio  2024 “Assemblea cittadina sulla salute mentale” promossa dalla Campagna per la Salute Mentale (CSM), alla quale U.R.A.Sa.M. (Unione Regionale Associazioni Salute Mentale) Lombardia è associata.
L’evento fa parte del ciclo di Assemblee Cittadine che la CSM sta realizzando in alcuni capoluoghi lombardi, in collaborazione con gli Enti pubblici e le Organizzazioni locali, con la finalità di rilanciare il confronto sui temi riguardanti la salute mentale per riflettere, approfondire e raccogliere osservazioni e proposte sulla problematica del disagio psichico, rispetto alla quale i familiari, gli utenti, gli operatori socio sanitari, le Associazioni ecc. da tempo sollecitano cambiamenti e risposte concrete.
Al termine del percorso la CSM chiederà un incontro con l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia al quale si porteranno le istanze e proposte raccolte.
L’iniziativa vuole anche ricordare, nel centenario della nascita, lo psichiatria Franco Basaglia, ispiratore della “Legge 180” che portò alla definitiva chiusura dei manicomi.
L’Assemblea Cittadina Bergamasca si svolgerà venerdì 17 maggio 2024, dalle 14.30 alle 17.30, nella sede della Social Domus, via XXIV Maggio 30, Bergamo.
L'incontro ha l'obiettivo di rivolgersi e coinvolgere la Comunità tutta, e sarà aperto da Don Virginio Colmegna, presidente della Campagna per la Salute Mentale, cui seguiranno interventi di rappresentanti delle istituzioni e del territorio, con ampio spazio al dibattito.
Vedi la locandina e il video integrale dell'assemblea
16 settembre  2022 Festa per il 26 anniversario della fondazione di Piccoli Passi Per...
La festa per i 25 anni dalla fondazione di PPP, era stata rimandata nel 2021 a causa delle limitazioni per la pandemia. Abbiamo quindi festeggiato i 25+1! Una festa molto viva e partecipata! con tutti coloro che ci hanno accompagnato e ci accompagnano nel nostro cammino: i soci, i numerosi partecipanti ai progetti, i rappresentanti delle altre associazioni e delle cooperative sociali con cui collaboriamo, i rappresentanti delle istituzioni che ci sostengono nei progetti. La serata si è svolta nel locale ONP Bistrot e si è conclusa con la piacevole esibizione musicale del gruppo Mani Blues Band
settembre  2022 “Lettera aperta ai Segretari e/o Presidenti dei maggiori partiti - elezioni politiche 2022" che come U.R.A.Sa.M.-Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale Lombardia, con la Campagna Salute Mentale Lombardia e la R.U.L.Rete Utenti Salute Mentale Lombardia, abbiamo scritto ai partiti in vista delle prossime elezioni. Leggi la lettera , e il relativo Comunicato stampa.
13 settembre  2022 Articolo su 'L'eco di Bergamo' «Disagio mentale, il nuovo governo dia risposte su risorse e organici»
Leggi l' articolo
maggio  2022 Intervista a Camilla Morelli Presidente dell'associazione
"PICCOLI PASSI PER… una luce che illumina il disagio mentale e che riporta speranza. "
vedi l'intervista pubblicata da Bergamo & Sport
30 aprile  2022 HP_Valerio
A Valerio.

E’ difficile trovare le parole per esprimere quanto la tua scomparsa ci lasci increduli e addolorati. Oggi la comunità vive un grande vuoto, ma lasci a noi e ai tanti altri che hanno incrociato il tuo cammino la testimonianza dell’impegno appassionato con cui, giorno dopo giorno, hai lottato per i diritti delle persone più fragili, perché la questione della salute mentale avesse finalmente centralità e dignità nelle politiche, nelle istituzioni, nella comunità. Hai rappresentato per tanti anni la nostra associazione con generosità, l'hai arricchita di competenza e prestigio e guidata con affettuosa saggezza, facendoci sentire anche in questi ultimi giorni il tuo sostegno. Ci mancherà tanto anche la persona dal sorriso gentile e capace di vera vicinanza all'altro, sei stato grande nella tua semplicità, un esempio di dignità e coraggio anche nelle sofferenze della malattia. Far proseguire URASaM nello spirito dei fondatori e della strada che hai tracciato sarà impegno di tutti, ti sentiremo compagno di viaggio nelle difficoltà del cammino che ci attende.
Gli amici di URASaM Lombardia.
8 marzo  2022 al Teatro Qoelet a Redona via Leone XIII n.22- Bergamo, alle ore 20.45, si terrà una serata di “Letture al femminile: quando la fragilità mentale diventa poesia” a cura della Compagnia teatrale “I ragazzi di Sala Paris” di Dalmine
vedi Locandina e Presentazione dell'evento
22 dicembre  2021 Viene assegnato il Riconoscimento della “Civica benemerenza 2021 all'associazione da parte del Comune di Bergamo per i 25 anni dell'associazione,
vedi Articolo Eco di Bergamo e Foto dell'evento
maggio 2021 SALUTE MENTALE PROGETTO “CONNETTIAMOCI:IL DIGITALE AL SERVIZIO DEL CITTADINO”
Parte il progetto “Connettiamoci: il digitale al servizio del cittadino”. Gli ultimi mesi ci hanno mostrato come l’alfabetizzazione informatica sia essenziale a tutte le età.
La tecnologia può essere uno strumento di inclusione e di crescita ed è quindi importante sapersi destreggiare tra innovazioni e cambiamenti continui.
L'incontro con i mezzi tecnologici però non è sempre facile e immediato, per questo verrà aperto uno sportello, gratuito per la popolazione, con lo scopo di accompagnare chi avesse bisogno di:
• attivare e successivamente utilizzare lo SPID
• usare la CNS – TS per la firma digitale o per entrare in alcuni siti di Enti Pubblici
• aprire la PEC
• capire alcune funzioni del proprio smartphone
Vedi la Presentazione del progetto
maggio 2021 Progetto “Salute mentale è...”: pillole video di salute mentale
Il gruppo di lavoro Liberamente Espresso, nato all’interno del Tavolo di Salute Mentale dell’Ambito 1 di Bergamo, nell’impegno di proseguire con l’attività di sensibilizzazione, raccolta fondi e lotta allo stigma oltre alle consuete modalità (eventi, convegni, formazioni, mostre) ha voluto trovare nuove forme progettuali che coinvolgessero i canali a distanza, come impone l’attuale emergenza sanitaria per il COVID 19.
Con queste premesse è stato pensato il progetto:
“Salute mentale è ... libera la mente, metti lo stigma in quarantena!”
Le persone che parteciperanno potranno avere uno spazio di 1 minuto in cui raccontare, mediante un video, che cos’è per loro “salute mentale”
I video selezionati per contenuto e rispetto delle regole verranno caricati sulla pagina YouTube “Piccoli Passi Per - ODV per la Salute Mentale” e su Facebook nella pagina “1caffèX2=casa”.
La finalità è parlare di Salute Mentale in prima persona, diventando protagonisti della lotta ai pregiudizi riguardo un tema che spesso è tenuto nascosto.
A dare l’avvio a questo progetto sono i video di alcuni rappresentanti istituzionali dei servizi e delle altre realtà che ruotano attorno al Tavolo di Salute Mentale dell’Ambito 1 di Bergamo.
Vedi la Presentazione del progetto
20 marzo 2021 Il 20 marzo 2021 alle 15.30 si svolgerà il secondo evento online “Città libere da contenzione. Per non dimenticare.” organizzato dal Comitato Città libere da contenzione di Bergamo, promosso dalla campagna ....e tu slegalo subito, dall’URASaM Lombardia (Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale), dal Forum delle Associazioni per la Salute Mentale di Bergamo, dal Spdc no restraint, con l’adesione di numerose associazioni che operano nell’area della salute mentale e dei diritti umani.
Vedi Locandina e Video del convegno
13 febbraio 2021 Il 13 febbraio 2021 si è svolto online l’evento “Città libere da contenzione. Per non dimenticare.” organizzato dal Comitato Città libere da contenzione di Bergamo, promosso dalla campagna ....e tu slegalo subito, dall’URASaM Lombardia (Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale), dal Forum delle Associazioni per la Salute Mentale di Bergamo, dal Spdc no restraint, con l’adesione di numerose associazioni che operano nell’area della salute mentale e dei diritti umani.
Vedi Locandina e Video del convegno
dicembre 2020 Parte il progetto “Connettiamoci: il digitale al servizio del cittadino”. Gli ultimi mesi ci hanno mostrato come l’alfabetizzazione informatica sia essenziale a tutte le età. La tecnologia può essere uno strumento di inclusione e di crescita ed è quindi importante sapersi destreggiare tra innovazioni e cambiamenti continui. L'incontro con i mezzi tecnologici, però, non è sempre facile e immediato, per questo verrà aperto uno sportello, gratuito per la popolazione, con lo scopo di accompagnare chi avesse bisogno di:
- attivare e successivamente utilizzare lo SPID
- usare la CNS – TS per la firma digitale o per entrare in alcuni siti di Enti Pubblici
- aprire la PEC
- capire alcune funzioni del proprio smartphone
L’assistenza tecnologica sarà fornita dagli utenti del Day Care di Boccaleone: sono proprio loro al centro di questo progetto, diventando protagonisti attivi del tessuto sociale e volano di benefici per l’intera comunità locale. La persona che soffre di una fragilità mentale diventa portatrice di conoscenza con autonomia decisionale e responsabilità. Questo permette di contrastare sia lo stigma che si manifesta a livello sociale nei confronti della malattia mentale che quello avvertito da chi sente questo marchio impresso sulla propria persona.
Capofila del progetto è l’ Associazione familiari, utenti e volontari per la salute mentale “Piccoli Passi Per…“: “Connettiamoci: il digitale al servizio del cittadino” si colloca nella progettualità di Piccoli Passi Per…volta a favorire il protagonismo degli utenti e la Recovery: la ripresa, un processo che coinvolge attivamente la persona, inteso come recupero del benessere personale e di un’identità positiva, nella costruzione di un’esperienza di vita significativa al meglio delle proprie potenzialità” afferma Camilla Morelli, Presidente dell’Associazione Piccoli Passi Per…
“Particolare attenzione è rivolta alla terza età ed alle fasce di fragilità che in questo momento di lockdown vivono una solitudine ancora più profonda e allora il digitale in generale, e questo progetto in particolare, diventano strumento di socializzazione e inclusione che le istituzioni devono sostenere e incentivare” dichiara la Consigliera alle Politiche Sociali Romina Russo.
“L'amministrazione Comunale è grata all'associazione Piccoli Passi Per... Abbiamo concesso il patrocinio a questa iniziativa con molta convinzione. L'integrazione digitale, anche e soprattutto dei soggetti fragili, è un punto importante del lavoro del Comune e questa iniziativa va a supporto di quelle già in atto. La tecnologia deve diventare sempre di più un alleato dei cittadini e iniziative come queste supportano questa finalità” è quanto spiega Giacomo Angeloni, assessore del Comune di Bergamo.
Data l’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile prenotare un incontro inviando una mail a connettiamoci@outlook.it. Si potrà scegliere se fruire dell’assistenza da remoto oppure in presenza a Bergamo in Via G. Rosa, negli spazi Ex Poste del quartiere di Boccaleone.
Partecipano a questa iniziativa:
Associazione Familiari, Utenti e Volontari per la Salute Mentale “Piccoli Passi Per…” capofila del progetto;
Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, che ha inserito Connettiamoci nel Progetto di #ABClearnigUP che mira a costruire buoni prassi nazionali e europee sul tema dell’inclusione;
Comune di Bergamo;
ASST Papa Giovanni XXIII;
APS Day Care di Boccaleone;
Associazione culturale RetroEdicola Videoludica;
Rete Sociale di Boccaleone.
Vedi Locandina
13 novembre 2020 XIV Convegno Annuale "DOPO IL CONFINAMENTO VERSO QUALE NORMALITA'", promosso da ASP Catania e dall'associazione CLUB SPDC NO RESTRAINT.
dalle ore 9.00 alle ore 17.00 - Webinar Zoon Platform
Milioni di italiani hanno fatto esperienza in forme differenti di isolamento personale e limitazione della libertà di movimento. Ciò dovrebbe averli resi più sensibili al tema e, forse, recettivi rispetto al fatto che anche in condizioni di "normalità" vi sono gruppi d persone per cui continua lo stato d'eccezione e vengono confinati ed anche contenuti fisicamente nelle RSA, negli SPDC e nelle residenze psichiatriche.
Vedi Locandina
20 aprile 2020 "Il benessere dei caregivers ai tempi del COVID-19", un progetto della Scuola di Psichiatria l'Università di Catania per valutare l’attuale livello di benessere di chi assiste quotidianamente pazienti con disabilità psichica o fisica, nonché l’impatto che le attuali misure restrittive esercitano sulle famiglie in generale
Vi invitiamo a compilare il questionario
Leggi la Richiesta di collaborazione
29 novembre 2019 Il Forum delle Associazioni di volontariato per la salute mentale della provincia di Bergamo:
- Aiutiamoli ( Treviglio )
- Il volo del cucolo ( Telgate )
- L’Approdo ( Clusone )
- Liberamente ( Lovere )
- L’Orizzonte ( Nembro )
- Piccoli Passi Per ( Torre Boldone )
ha lanciato la petizione #NonLasciatemiSola a seguito della tragica morte di Elena Casetto il 13 agosto 2019
"...ognuno di noi, non vorrebbe essere un pacco postale spostato da un posto all’altro, un'invisibile legato al letto in attesa che passi la tempesta.."
Vi invitiamo a firmare la petizione.
Clicca QUI per sottoscriverla e divulgarla, dando così forza a questa importante iniziativa
23 novembre 2019 "Un sogno d'azzardo"
Spettacolo "Un sogno d'azzardo", tragicommedia musicale con la regia di Stefano Taglietti, che la compagnia "Il Teatro delle Persone" del Centro Diurno DAY CARE presenterà sabato 23 novembre 2019 alle 20.45, presso la Sala Gamma in via Santa Margherita a Torre Boldone. Ingresso libero.
Lo spettacolo è proposto in continuità con gli eventi del progetto di sensibilizzazione, raccolta fondi e lotta allo stigma nell'area della salute mentale "1caffèx2" ideato dal Tavolo Salute Mentale Ambito di Bergamo, e sostenuto anche dalla Fondazione della Comunità Bergamasca
Vedi locandina
8 ottobre 2019 "TELEFONI-NO-PROBLEM"
Corso per migliorare le competenze nell'utilizzo di smartphone e tablet (Android) - 5 incontri dalle ore 10 alle 12 - ogni martedì
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Piccoli Passi Per… e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo con il patrocinio dall'ASST Papa Giovanni XXIII^ di Bergamo, vuole sperimentare un nuovo modo di declinare il concetto di inclusione.
Vedi articolo
31 luglio 2019 Visita guidata al Monastero di Astino e cena di raccolta fondi
ore 18.30 - visita guidata al Monastero di Astino
al termine, trasferimento in pullman al Ristorante La Marianna in Città Alta per la cena
Vedi locandina
17-18 maggio 2019 Il laboratorio teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
“ØPERA San Vigilio”
presso la Casa del Castellano, via al Castello San Vigilio, Bergamo - dalle ore 15 alle 22
Vedi locandina e articolo
11 maggio 2019 Concerto “I SERVI DISOBBEDIENTI”
presso l'auditorium Spazio Polaresco - Via del Polaresco, 15 - Bergamo, alle ore 21.00
E' un evento promosso dal Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo per la sensibilizzazione sui temi della salute mentale.
Vedi locandina
29 marzo 11 aprile 2019 "VINTAGE per la gioia!” c/o Galleria Borgo d'Oro - VIa Borgo Santa Caterina, 33 - Bergamo
orari 9.30-12.00 e 15.30-19.00
Abbigliamento/accessori Vintage e borse, abiti, ponchi, collari lana/seta tutti fatti a mani da amiche e sostenitrici
Vedi locandina
Marzo 2019 Riparte il progetto di sensibilizzazione e lotta allo stigma nell’area della salute mentale, quest’anno presso alcune classi terze e quarte del Liceo Artistico Manzù e dell’Istituto Tecnico Belotti di Bergamo. Il progetto è a cura degli stessi membri Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo che saliranno in cattedra per sensibilizzare sul tema, portando la propria esperienza professionale come psichiatra, psicologo, educatore, familiare e illustrando il proprio servizio sul territorio. Gli incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado diventa una occasione per comunicare con i ragazzi in forma preventiva sul tema della malattia e della salute mentale, con il quale si confrontano anche in altre circostanze (messaggi dei media, relazioni informali con amici, social network….), ma che forse non hanno la possibilità di approfondire e comprendere nella sua interezza e nei suoi risvolti sociali.
Vedi presentazione
5 dicembre 2018 alle ore 20.30, all'Auditorium S. Giovanni Bosco di Boccaleone- Bergamo verrà eseguito il concerto del coro "GLI HARMONICI” - coro giovanile ed ensemble strumentale diretto dal Maestro Fabio Alberti.
Lo spettacolo si colloca tra gli eventi del progetto di sensibilizzazione, raccolta fondi e lotta allo stigma nell'area della salute mentale, ideato dal Tavolo Salute Mentale, Ambito 1 di Bergamo e sostenuta anche dalla Fondazione Comunità Bergamasca.
La campagna di sensibilizzazione 1caffèX2 è centrata sulla rivalutazione della positività di un rapporto interpersonale in cui la persona con sofferenza psichica venga "riconosciuta" e accolta nella comunità con le sue fragilità e le sue risorse. Il progetto ha un' altra importante finalità: con gli adeguati supporti, raccogliere fondi per sostenere percorsi di autonomia, mettendo sempre al centro il valore della Persona.
Vedi locandina
10 giugno 2018 Il laboratorio teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
“I PESCI GRANDI MANGIANO I PESCI PICCOLI”
presso Ex-Onp via Borgo Palazzo 130, Bergamo dalle ore 18 alle 22,
Vedi presentazione
5 giugno 2018 “CAMPITURE DI FOLLIA” è un evento promosso dal Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo per la sensibilizzazione sui temi della salute mentale. Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia Arteatro del Liceo Artistico Manzù di Bergamo e si terrà Martedì 5 giugno alle ore 20.45 al Teatro Qoelet di Redona - Bergamo.
Vedi presentazione
6 maggio 2018 Il laboratorio teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
MOTHEL ROUGE - Via Vincenzo Esposito
Solza (BG) – Castello Colleoni, Piazza Colleoni n. 1 - ore 21
Vedi presentazione
19-20-21 aprile 2018 Continua con il Progetto 1CaffèX2=Casa l'attività di sensibilizzazione e lotta allo stigma nell'area della salute mentale a cura del Tavolo Salute Mentale. L'occasione è data dalla collaborazione tra il Teatro Donizetti, il Tavolo Salute Mentale e alcune Scuole di secondo grado. Dal 19 al 21 aprile al Teatro Sociale di Bergamo si terrà infatti lo spettacolo "Muri: prima e dopo la legge Basaglia” con Giulia Lazzarini, regia di Renato Sarti, produzione Teatro della Cooperativa, che costituisce una importante opportunità di sensibilizzazione sul disagio psichico e che vedrà la partecipazione di alcune classi delle scuole superiori.
Vedi presentazione e il
resoconto della serata
23 febbraio 2018 Salute mentale: raccolta fondi e lotta allo stigma con la performance “Tra cielo...e terra”
Evento promosso dal Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo in continuità con le iniziative del progetto “Un caffè per due = casa”, finalizzato alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per il sostegno all’Abitare nell’area della salute mentale.
“TRA CIELO… E TERRA” è realizzato dal "Teatro delle persone" del Day Care-ASST Papa Giovanni XXIII e si terrà il 23 febbraio 2018 alle ore 21.00 all’ Auditorium comunale di Lallio, Via Locatelli 9.
"Il 'Teatro delle persone' è una compagnia teatrale nata nel 2001 come attività nuova all'interno del Day Care, un servizio diurno aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il fine settimana con orario lievemente ridotto, facente parte del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST Papa Giovanni XXIII.
Questo gruppo è costituito da utenti, operatori, tirocinanti che, come tutti i teatranti, sperimentano l'esperienza di essere sia se stessi che altro, l'altro della rappresentazione, il tutto però in un contesto protetto, rassicurante e contenitivo.
Molti gli spettacoli già realizzati e rappresentati in varie locazioni territoriali tra i quali:
Piccolo principe, Giulietta e Romeo, Luci della ribalta, La casa degli spiriti, Il bar della stazione.
Lo spettacolo di ultima realizzazione, "Tra cielo.....e terra", è stato concepito interamente dal gruppo; ogni partecipante ha espresso la propria capacità creativa ed ha messo a disposizione il proprio impegno per il fine comune di realizzare una storia dal significato profondo ma con note leggere e divertenti.
Il contenuto che lo spettacolo si prefigge di esprimere è il desiderio che ogni essere umano ha di conoscere se stesso, ognuno con le proprie innate risorse, e di conseguenza avvicinarsi con sempre maggiore umiltà e più amore all'altro.” (Maria Rosa Ravizza, regista).
Vedi locandina e foto
22 gennaio 2018 Salute mentale: raccolta fondi e lotta allo stigma con la performance “Spine”
presso l'Auditorium di Orio al Serio si terrà l'evento teatrale SPINE a cura della compagnia teatrale La Pulce, con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta.
Vedi presentazione
, locandina e il resoconto della serata
2/3 settembre 2017 Salute mentale: raccolta fondi e lotta allo stigma con la performance “Tòpos [luogo comune]”
presso l'ONP Bistrò di via Borgo Palazzo 130 di Bergamo, a partire dalle 19, si terrà l'evento artistico Tòpos [luogo comune], performance di e con Agnese Bocchi e Tobia Scarrocchia, in sinergia con la mostra pittorica di Andrea Scarrocchia.
Vedi presentazione
e locandina
28 maggio 2017 La compagnia teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
“MOTHEL ROUGE" capitolo 1
Presso Villa Tasca, Via San Vittore - Comune di Brembate (BG)
Vieni anche tu il 28 di Maggio tra le 18.00 e le 22.00 per scoprire chi sono i personaggi che compongono la famiglia Esposito!
Vedi locandina

3/4 marzo 2017 “TUTTI PAZZI PER…”
Presso Cineteatro QOELET – Parrocchia Redona (BG)
Pillole di teatro, scrittura e atti creativi
Per incontrare la fragilità nelle sue diverse e complesse manifestazioni
Vedi presentazione
e locandina
dal 31 Gennaio 2017
al 5 Febbraio 2017
Spettacolo teatrale "LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO":
Presso il Teatro Donizetti (BG)
Una collaborazione tra il Teatro Donizetti, il Tavolo di Saute Mentale Ambito 1 e Istituti Scolastici Superiori, nell'ambito del progetto di Sensibilizzazione sulla salute mentale "uncaffèperdue=casa"
Vedi presentazione

da NOV 2015
a OTT 2016
Continua la campagna Un caffè per due=casa, volta a sensibilizzare sul tema della salute mentale e a sostenere i progetti di abitazione
Vedi pieghevole

24-25-26 NOVEMBRE 2016 Mostra di arte visiva a cura di Paolo D'Angelo Attraversamenti Suburbani
nell'ambito della campagna Un caffè per due=casa
Auditorium Biblioteca Via G.Marconi, 5 - Gorle (BG)
Vedi locandina e Presentazione evento
19 NOVEMBRE 2016 Presentazione del libro Dettagli inutili di Alberto Fregomeni
ONP Bistrò - ore 17.00
presso Presidio Borgo Palazzo ASST Papa Giovanni XXIII - via Borgo Palazzo 130 (BG)
12 NOVEMBRE 2016 La compagnia teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
MOTHEL ROUGE - Via Vincenzo Esposito 1/c cap. n°0
Teatro Colognola (Bg) - ore 21
Vedi locandina
15 SETTEMBRE 2016 La compagnia teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo studio dello spettacolo Mothel Rouge
Vedi locandina
4 SETTEMBRE 2016 Evento artistico "HO UNA CASA IN TESTA!" MUSICHE, PAROLE E AZIONI SULL’ABITARE
Villa dei Tasso “La Celadina” - Piazza Alpi Orobiche (Bg)
Vedi presentazione e depliant
ESTATE 2016 Teatro - Progetto performativo di Prove Aperte al Pubblico Study for MOTEL ROUGE
Orto Botanico della Valle delle Biodiversità di Astino (Bg) -
dal 1 luglio a fine settembre - ore 18.00 - 21.00
Vedi locandina
14 LUGLIO 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Azzano San Paolo (Bg) - ore 21.00
11 GIUGNO 2016 Spettacolo teatrale Quando il gelo ha costruito il silenzio
Museo Diocesano Tridentino - Trento - ore 20.45
Vedi locandina e Sito web
14 MAGGIO 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Chiostro del Convitto Cesare Battisti - Lovere (Bg)
Vedi locandina
7 MAGGIO 2016 Laboratorio di Cucina Mani in Pasta, terzo incontro 
Vedi locandina
6 MAGGIO 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Parco Montecchio - Alzano Lombardo (Bg)
30 APRILE 2016 Spettacolo di raccolta fondi con l’Ensemble “Cantarchevai” 
Vedi presentazione
e locandina
2 APRILE 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Festival "The STRANGE DAYS", WoPa Temporary Via Palermo, 6 - Parma
Vedi locandina
2 APRILE 2016 Laboratorio di Cucina Mani in Pasta, secondo incontro
Vedi locandina
5 MARZO 2016 Laboratorio di Cucina Mani in Pasta, primo incontro
Vedi locandina
NOVEMBRE 2015 "un caffè per due uguale casa": il giorno 7 novembre alle ore 21 presso il Teatro Sociale, sarà proposta la rappresentazione teatrale CLEOFE della Compagnia "Piccolo Teatro Per...", evento di avvio del progetto.
Vedi pieghevole
OTTOBRE 2015 E' disponibile la fanzine "IO SONO UNA RISORSA", curata e prodotta dal progetto Costruire Rappresentanza promosso dall'Ambito Territoriale 1 Bergamo in collaborazione con una rete di associazioni del territorio
Clicca!